Vai alla homepage

Se hai domande, chiamaci: +39 028 736 8926

Campeggi nella Francia centrale

Se volete andare in Francia ma non al mare, potrete provare a prenotare uno dei tanti campeggi della Francia centrale. Sono campeggi belli e molto ben curati, spesso immersi nella natura. Nel paesaggio collinare molto vario si alternano boschi, fiumi, laghi, prati e addirittura vulcani (Puy-de-Dôme). Castelli, dimore di campagna, fattorie e villaggi ricchi di storia, meravigliose testimonianze dell'antico splendore della Francia. Venite a rilassarvi nelle regioni della Francia centrale e godete di tutta la loro bellezza.

Lees meer

In campeggio nella Francia centrale: pace, spazio e vulcani selvaggi

I dipartimenti e le regioni della Francia centrale, ancora abbastanza sconosciuti alla maggior parte dei turisti, sono ideali per chi cerca pace e tranquillità. Il Limousin, l'Auvergne e la zona settentrionale del Midi-Pyrénées offrono un'esperienza unica: qui le bellezze delle natura e quelle dell'architettura non sono mai lontane. La pianura francese poco popolata merita senz'altro di essere visitata, per diverse ragioni.

Chi dice Limousin, dice mucche. Questa famosa razza di bovini pascola a perdita d'occhio nei magnifici prati verdi. Bevono l'acqua dei fiumi e dei lagni di cui è disseminato il territorio. La vegetazione, di cui sono ricchi i campeggi, assicura una piacevole ombra. Consigliamo anche una gita nella città di Limoges e una visita avventurosa alle grotte e ai castelli della regione.

Il Midi-Pyrénées è una regione che comprende diversi dipartimenti interessanti. Due tra i tanti: l'Aveyron e il Lot. In questi bellissimi paesaggi troverete castelli e dimore di campagna in una natura ancora intatta. Il grandissimo lago artificiale di Pareloup è un vero paradiso per chi ama gli sport acquatici. Andate alla scoperta della regione con la mountain bike.

In Auvergne incontrerete un paesaggio mozzafiato. In un'oasi verde ci sono castelli e paesini tradizionali. Clermond-Ferrand è la città più grande della regione e merita senz'altro una visita. Unico in Francia è il dipartimento del Puy-de-Dôme con i suoi spettacolari vulcani. Il grande vulcano che dà il nome al dipartimento è alto quasi 2000 metri e dalla sua cima si può ammirare il magnifico paesaggio della sua sempre verde vallata. Siete affascinati dai vulcani? Andate al parco al tema Vulcania.

In campeggio

In un campeggio della Francia centrale non mancherà nulla, né a voi né alla vostra famiglia. Il personale molto cortese è pronto a fare della vostra vacanza un successo. Molti campeggi hanno la piscina, ottima per rilassarsi. Non mancano praticamente mai servizi e strutture come campi da tennis, da bocce, sauna e spazi ricreativi e l'animazione viene organizzata spesso anche il olandese.

In molti campeggi poi vengono organizzate escursioni, gite a cavallo, in canoa, a pesca e visite speleologiche. Chi preferisce la tranquillità e la privacy può andare in un campeggio di piccole dimensioni. Se invece preferite una vacanza con tutti i confort, potete affittare una roulotte fissa o una SunLodge: i campeggi della Francia centrale hanno ciò che fa per voi.

Una regione ricca di storia

La vostra piazzola nella Francia centrale spesso non sarà lontana da splendidi monumenti storici. Regioni come l'Auvergne e il Limousin sono famose per il loro passato legato alle dinastie dei re. Le tracce sono ancora visibili oggi: castelli, palazzi, dimore di campagna e fattorie di tutte le dimensioni.

  • Il castello di Castelnaud
    Andate fino in cima al paese e visitate il castello. Una volta arrivati alle mura esterne, potrete ammirare il meraviglioso paesaggio sulla valle della Dordogna. All'interno trovate un museo nel quale sono raccolte armi e ricostruzioni di macchine d'assedio. Suggerimento: se percorrete con una canoa il fiume Lot avrete una vista unica sul castello.
  • Abbazia di Sainte-Valérie
    Si trova nella piccola località di Chambon-Sur-Voueize. Questa imponente costruzione con i suoi campanili quadrati risale al IX secolo. Al suo interno sono custodite numerose reliquie molto particolari. È uno degli edifici romanici più importanti del Limousin.
  • Informatevi in campeggio di altre interessanti escursioni. Il personale saprà indicarvi che cosa c'è da vedere nei dintorni. Venite a scoprire tutto ciò che la natura e la cultura offrono nella Francia centrale.

Campeggi famosi Massiccio Centrale Guarda 7 campeggi

Temi più popolari in Massiccio Centrale