Vai alla homepage

Se hai domande, chiamaci: +39 028 736 8926

Campeggi in nord Italia

Il nord Italia è una delle destinazioni preferite dai campeggiatori di tutta Europa soprattutto grazie alla varietà del paesaggio, caratterizzato da grandi laghi, imponenti catene montuose e fitti boschi. Senza dimenticare città ricche di arte e cultura come Torino, Milano, Genova e, dulcis in fundo, Venezia. I numerosi campeggi sparsi per il territorio sono l’ideale per godersi il meglio dello Stivale.

Lees meer

Grandi laghi

Il Lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore sono forse i tre laghi più famosi di tutto il nord Italia. Con dimensioni che variano tra i 150 e i 370 km2 sono una fonte inesauribile di svago e offrono una scelta pressoché illimitata di campeggi.

Quelli più grandi e attrezzati sono un vero paradiso per vacanzieri in cerca di divertimento e animazione, mentre chi ama la quiete può optare per campeggi più piccoli e raccolti.

Le Dolomiti

Ad attirare i turisti verso il nord Italia non sono solo i grandi laghi, ma anche le Dolomiti, catena montuosa amata dagli appassionati di sport invernali e dai vacanzieri più intraprendenti. Le Dolomiti hanno molto da offrire sia in inverno che d’estate: oltre allo sci (di fondo), ci si può dedicare a passeggiate più o meno impegnative e, naturalmente, ad arrampicate e gite in mountain bike.

I campeggi

Molti dei campeggi del nord Italia si trovano nelle vicinanze di uno dei grandi laghi, soprattutto del Veneto. Ovunque il personale è preparato e pronto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, anche grazie alle numerose e moderne attrezzature in dotazione: lussuose piscine, attrezzature sportive di ogni genere e animazione in più lingue per bambini e adulti. Per non parlare dell'ampia scelta di sistemazioni: dalle tende tradizionali ai Tipi, dalle roulotte fisse alle tende SunLodge. Chi, invece, in vacanza cerca la tranquillità non ha che da selezionare uno dei campeggi più piccoli della regione.

Il tempo

Così come avviene in altri paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, sul nord Italia splende spesso il sole, anche se molti dicono che qui la presenza delle montagne rende il tempo più imprevedibile. In pratica per giorni ci sono il sole e 30 gradi e poi, improvvisamente, tutto può cambiare, con rapido abbassamento delle temperature e probabilità di temporali, a volte addirittura di forti grandinate.

Capoluoghi del nord Italia

Il nord Italia pullula di città storiche dal ricchissimo patrimonio culturale. Gli appassionati di arte e cultura non crederanno ai propri occhi di fronte alle eleganti chiese e cattedrali, alle vivaci piazze o ai musei con collezioni di altissimo livello, mentre chi ama il mare resterà affascinato da città portuali come Genova o Venezia. Più all’interno ci sono Torino e Milano: Torino è tornata ad essere il salotto d’Italia dopo una lunga fase di restauro, mentre Milano rimane la capitale indiscussa della moda.

  • Genova
    Capoluogo della Liguria, è celebre soprattutto come principale porto sul Mar Mediterraneo. Il porto antico e il centro storico sono l’attrazione turistica per eccellenza, ideali per rilassarsi seduti all’ombra di maestose palme oppure per ammirare le numerose piazze, fontane e palazzi d’epoca.
  • Venezia
    Chi pensa al nord Italia, pensa a Venezia, la pittoresca città veneta sull'acqua, crocevia di romantici canali, ponti, vicoli e piazze. Scoprirla a piedi o in gondola è un’esperienza indimenticabile che conduce lungo musei e meravigliosi palazzi, negozi artigianali e accoglienti bar. Un consiglio: i festeggiamenti per il Carnevale sono da non perdere, così come il palazzo dei Dogi e la famosissima piazza San Marco.
  • Milano
    Seconda solo a Roma per dimensioni, Milano ha moltissimo da offrire, non solo dal punto di vista degli affari, ma anche in termini di attrazioni turistiche. Basta passeggiare tra i bei palazzi e le piazze del centro e godersi lo spettacolo seduti ai tavolini all’aperto di uno dei bar del quartiere degli artisti. Milano è facilmente raggiungibile dai campeggi situati nei pressi del Lago Maggiore o del Lago di Como.

Campeggi famosi Nord Italia Guarda 48 campeggi

Temi più popolari in Nord Italia