Vai alla homepage

Se hai domande, chiamaci: +39 028 736 8926

Campeggi nel nord della Spagna

La splendida costa, le incontaminate catene montuose sul confine con la Francia (Pirenei) e i boschi che ricoprono le colline delle zone interne fanno del nord della Spagna una vera oasi di pace e natura. Inoltre, le pianure sono perfette per andare in bicicletta o fare passeggiate, mentre per qualche ora di tranquillità assoluta si consiglia di partire alla scoperta dei pittoreschi villaggi della regione. In alternativa, città come Bilbao, Saragozza e Barcellona hanno davvero molto da offrire, così come la Cantabria e la Catalogna. Il nord della Spagna è davvero la meta adatta a qualsiasi esigenza!

Lees meer

Regioni diverse

Il nord della Spagna è diviso in sette regioni: Galizia, Asturia, Cantabria, Paesi Baschi, Navarra, Aragona e Catalogna, ciascuna caratterizzata da atmosfere e paesaggi profondamente diversi. La Galizia vanta località storiche come Santiago di Compostela e, sulla costa, ripide scogliere, lunghe spiagge di sabbia e bellissime baie protette, mentre la Cantabria è famosa per le grotte preistoriche e per la cittadina portuale di Santander. Naturalmente chi dice Catalogna dice Barcellona. Ormai questa città è forse più internazionale e meno tipicamente spagnola di altre, ma rimane una destinazione molto ambita da giovani e meno giovani.

I Pirenei

La catena montuosa dei Pirenei, sul confine con la Francia, taglia la Spagna da ovest a est, attraversando la Navarra, l’Arragona e la Catalogna. A renderla magnifica è soprattutto la varietà del paesaggio: alte cime si alternano a colline verdeggianti, enormi superficie boschive, splendide vallate e ripidi burroni, mentre i parchi nazionali sono caratterizzati da flora e fauna di ogni genere. È probabile che i vacanzieri diretti nel nord della Spagna viaggino attraverso i Pirenei. A tutti consigliamo una sosta, in particolare agli amanti degli sport invernali.

I campeggi

I campeggi del nord della Spagna sono spesso strutture per famiglie, villaggi vacanza adatti a grandi e piccini. Per i più piccoli ci sono animazione dedicata, piscine e parchi gioco in cui divertirsi a più non posso, mentre gli adolescenti hanno a disposizione campi sportivi (tennis, calcio, beach volley, ping-pong) e discoteca serale. Per soddisfare le esigenze di tutti i vacanzieri, in molti campeggi del nord della Spagna si può soggiornare non solo in tenda, roulotte o camper, ma anche in una roulotte fissa o in appartamenti SunLodge.

Il tempo

Proprio come nel resto del paese, anche nel nord della Spagna può fare molto caldo anche se, per fortuna, la costa è spesso rinfrescata da una piacevole brezza. Di tanto in tanto il bel tempo viene interrotto da scrosci di pioggia, ma a chi ha intenzione di trascorrere vacanze particolarmente attive consigliamo di scegliere la primavera o l'autunno.

Grandi città del nord della Spagna

Oltre che di paesini caratteristici in cui ancora si respira la vera Spagna, le regioni del nord pullulano anche di città più grandi dove il divertimento è assicurato. Di seguito ne descriviamo tre.

  • Bilbao
    Affacciata sul golfo di Biscaglia, Bilbao è famosa soprattutto per il museo Guggenheim, apprezzato non solo per i capolavori che ospita, ma anche per la particolarità e la bellezza dell'edificio. Anche il resto di Bilbao è da non perdere, così come il cibo genuino e l’ottimo vino servito nei bar e ristoranti della città. Un consiglio: il Mercado de la Ribera, enorme mercato coperto di prodotti freschi, racchiude il meglio dei sapori e dei colori spagnoli.
  • Saragozza
    Forse non tutti conoscono Saragozza, ma ci sono molti buoni motivi per visitare la quarta città spagnola per dimensioni e capoluogo dell’Aragona. Non solo imponenti edifici e palazzi, ma anche negozi ben forniti e ottimi ristoranti, numerose chiese, il centro storico e interessanti musei come il Museo del Teatro de Cesaugusta.
  • Barcellona
    Capoluogo della Catalogna, ogni anno Barcellona attira centinaia di migliaia di turisti. E non è certo un caso! In questa città resa straordinaria da Gaudì, infatti, tutto è splendido: la Sagrada Familia, il Parco Güell e la via commerciale de La Rambla sono solo alcune delle sue molteplici attrazioni. Un ulteriore vantaggio: affacciandosi direttamente sul mare, la città è anche un paradiso per chi ama il sole e la spiaggia.

Campeggi famosi Nord della Spagna Guarda 15 campeggi

Temi più popolari in Nord della Spagna