Vai alla homepage

Spagna

Notizie generali

Fuso orario

La Spagna ha lo stesso orario dell’Italia.

Lingua

Spagnolo (castigliano), con le varianti regionali del catalano, basco e galiziano.

Formalità alla frontiera

Documenti di viaggio

La Spagna fa parte della Comunità europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri devono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

Le roulotte devono avere una Carta Verde separata in caso non abbiano lo stesso numero di targa dell’auto.

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Spagna se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto. Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi. Maggiori informazioni su http://europa.eu/abc/travel/pets/index_it.htm. Informatevi se sono ammessi animali nel campeggio dove andate. In Spagna i cani non possono salire sui mezzi pubblici, compresi i taxi.

Valuta

La moneta in Spagna è l’euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,30/9 alle 14/14,30; alcuni sportelli aprono anche il sabato dalle 8,30 alle 13.

Disposizioni doganali

Nei viaggi attraverso gli Stati membri UE si possono portare effetti personali senza limitazioni, ma sempre ‘per uso personale e in quantità ragionevole’. Può capitare di dover dimostrare che le cose in vostro possesso non sono per fini commerciali. La frontiera tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli non UE è sottoposta a maggiori controlli. Alcune restrizioni riguardano beni ‘tax-free’ provenienti da Paesi che non fanno parte dell’UE.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie di base e d’emergenza in Spagna (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Andorra, Croazia e Turchia). E’ comunque consigliabile stipulare una assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

In generale gli uffici postali aprono nei giorni feriali dalle 8,30/9 alle 14/14,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13. I francobolli si trovano solo presso i tabaccai, chiamati ‘Estancos’ o ‘Tabacos’ e alle Poste. Sulle affrancature devono esserci le parole ‘correos’ e ‘España’.

Negozi

Aperti da lunedì a sabato dalle 9 alle 14 e da circa le 16,30 alle 20. Nelle zone turistiche i negozi rimangono aperti fino a tardi, e gli alimentari aprono anche la domenica mattina, con orari diversi da regione a regione.

I grandi magazzini nei centri più importanti osservano l’orario continuato dalle 10 alle 20/21 da lunedì a sabato.

Musei

I musei in genere tengono chiuso il lunedì.

Festività nazionali
  • 1 gennaio
  • 6 gennaio (Epifania)
  • Giovedì e Venerdì Santo
  • 1 maggio (Festa del Lavoro)
  • 15 luglio (Corpus Domini)
  • 15 agosto (Assunzione)
  • 12 ottobre (Festa Nazionale)
  • 1 novembre (Tutti i Santi)
  • 6 dicembre (altra festa nazionale)
  • 8 dicembre (Immacolata Concezione)
  • Natale

La settimana prima di Pasqua (la Semana Santa) i negozi aprono solo per metà giornata. Ogni città ha festività proprie, fra cui la festa del Santo patrono.

Viabilità e circolazione

Rete stradale

Lo scorso anno molte strade e autostrade hanno subito modifiche nella loro classificazione. Le autostrade a pagamento vengono indicate dalle lettere AP, mentre le autostrade gratuite hanno la lettera A. Questi dati sono spiegati nelle cartine della sezione.

Norme di circolazione

In Spagna si guida sulla destra come in Italia. E’ in vigore il sistema metrico decimale quindi troverete le distanze in Km, la velocità in Km/h, e la benzina in litri. Il traffico proveniente da destra ha la precedenza sempre, tranne che nelle immissioni sulle strade principali. Il segnale prima di un incrocio (triangolo giallo con bordo rosso) con la scritta ‘ceda el paso’ obbliga a dare la precedenza. Non si può guidare sopra la striscia bianca continua. I cellulari si possono usare solo col vivavoce, senza auricolare e non durante la sosta sulle banchine. Obbligatorio allacciare le cinture anche sui sedili posteriori. Due triangoli di emergenza e un kit di lampadine di ricambio devono sempre essere a bordo dell’auto. Chi guida con gli occhiali deve averne sempre un paio di riserva. E’ vietato farsi trainare da un’altra macchina. Segnalare sempre col clacson nelle curve cieche su strade di montagna.

Limiti di velocità, a parte eventuali eccezioni segnalate: nell’abitato km/h, fuori città 90km/h e 70km/h per auto con rimorchio. La velocità massima consentita sulle strade a carreggiate separate o a 4 corsie è 100km/h, e 80km/h per le roulotte. Sulle autostrade 120 km/h, o 90 km/h se con rimorchio. Il tasso alcolemico non può superare lo 0,05%. Le multe sono salatissime e gli stranieri devono pagare l’ammenda sul posto in contanti.

Carburante

La benzina verde, ‘gasolina sin plomo’, si trova ormai ovunque. Per quanto riguarda le stazioni che erogano GPL in Spagna, fatevi dare l’elenco dei posti di rifornimento alla prima stazione di servizio che incontrate. Le bombolette blu del Camping Gaz non si trovano. Meglio acquistare una bombola spagnola che potete restituire alla fine della permanenza in Spagna.

In caso di guasti

In caso di guasti o altri problemi all’auto contattate il vostro Automobilclub per sapere le eventuali associazioni automobilistiche con cui ha accordi. In Spagna c’è la RACE (in Catalogna RACC). I carri-attrezzi e le auto gialle e blu con scritto ‘race asistencia’ pattugliano tutte le strade e forniscono assistenza ovunque con una fitta rete di officine.

I giubbotti fluorescenti, con forma e colori omologati come quelli in uso da noi (scritta EN471 sull’etichetta), vanno sempre indossati dai passeggeri in caso l’auto sia ferma lungo la strada per guasto. Meglio informare sempre la vostra assicurazione o l’Automobilclub in caso di incidente. Il numero da chiamare in caso di emergenza per pompieri, polizia o ambulanza è il 112.

Passi montani con caravan

Passo Bonaigua : possono transitare anche le auto con roulotte purché munite di catene nei mesi invernali. In caso di forti nevicate a volte il Passo è chiuso.

Passo Portillón : possono transitare anche le auto con roulotte ma la strada è molto stretta, soprattutto in direzione della Francia; la guida con un caravan molto largo può presentare delle difficoltà.

Campeggio

I camping spagnoli sono classificati secondo categorie numerate. La categoria 1 è quella di lusso. Non è permesso il campeggio libero; eventualmente dovrete chiedere il permesso al proprietario dei terreni.

Indirizzi utili

Ambasciata di Spagna
Palazzo Borghese
Largo Fontanella Borghese 19
00186 Roma
Tel: 066840401
Internet: www.turismospagnolo.it