Vai alla homepage

Lussemburgo

Notizie generali

Fuso orario

Il Lussemburgo ha lo stesso orario dell’Italia.

Lingua

Lussemburghese, francese e tedesco

Formalità di confine

Documenti di viaggio

Il Lussemburgo fa parte della Comunità europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri devono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

Non ci sono regole particolari per i caravan

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Lussemburgo se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto.

Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi. 

Valuta

La valuta di questo Paese è l’euro. Le banche sono aperte da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 16,30. Alcuni istituti rimangono aperti anche tra le 12 e le 14, e il sabato mattina.

Prescrizioni doganali

Nei viaggi attraverso gli Stati membri UE si possono portare effetti personali senza limite, ma sempre ‘per uso personale e in quantità ragionevole’. Può capitare di dover dimostrare che le cose in vostro possesso non sono per fini commerciali. La frontiera tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli non UE, ha maggiori controlli. Alcune restrizioni riguardano beni ‘tax-free’ provenienti da Paesi che non fanno parte dell’UE.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie d’emergenza in Lussemburgo (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Croazia e Turchia). E’ comunque consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

Aperte da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Negozi

Generalmente i negozi sono aperti da martedì a sabato dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 18. Molti però aprono anche il lunedì mattina dalle 12 alle 18.

Festività nazionali
  • 1 gennaio
  • 21 marzo Venerdì Santo)
  • 24 marzo (Lunedì di Pasqua)
  • 1 maggio (Ascensione)
  • 12 maggio (Lunedì di Pentecoste)
  • 23 giugno (Festa nazionale)
  • 15 agosto (Assunzione)
  • 1 novembre (Tutti i Santi)
  • 2 novembre (Tutti i Morti)
  • Natale e Santo Stefano

Viabilità e circolazione

Rete stradale

In Lussemburgo si guida sulla destra come in Italia. E’ in vigore il sistema metrico decimale come in Italia, quindi troverete le distanze in Km, la velocità in Km/h, e la benzina in litri.

Limiti di velocità, a parte eventuali eccezioni segnalate:

  • strade nell’abitato 50km/h
  • strade principali fuori dell’abitato 90 km/h
  • autostrade 130 km/h
  • in caso di pioggia 110 km/h.

Sulle autostrade: auto con carrello 90 km/h o 75 Km/h in caso di pioggia. Di giorno si devono tenere accesi i fari anabbaglianti. E’ obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza. E’ proibito l’uso di apparecchiature anti-radar. In auto si può usare il cellulare solo con il vivavoce. Il tasso alcolico nel sangue non deve superare lo 0,08%. Nelle zone blu si può parcheggiare solo con il contrassegno, valido per Lussemburgo città, Esch s/Alzette, Dudelange, Remich e Wiltz .

In caso di guasti

L’automobilclub lussemburghese ACL gestisce il pattugliamento continuo delle strade col ‘Service Routier’, anche le domeniche e i giorni festivi. Il servizio è reperibile al numero 4500451-300. Da cellulare chiamare lo 00352-450045-300. Il numero per le emergenze è il 112. La tariffa va pagata subito sul posto, nel caso la vostra associazione automobilistica non preveda copertura assicurativa per i guasti.

Campeggio

Più della metà dei campeggi in Lussemburgo sono inseriti in un sistema di classificazione a stelle, da 1 a 5. Ovviamente ogni stella in più indica attrezzature migliori. Si può fare un esempio considerando il rapporto tra il numero di docce e di bagni a disposizione delle piazzole. Il numero di stelle è influenzato anche dalla presenza o meno di piscina o ristorante. Tale classificazione si applica solamente ai camping che aderiscono volontariamente a questo schema. 

Data la novità recente della classificazione a ’ stelle’ vi sono ancora campeggi che non hanno aderito e rimangono con il vecchio sistema. Le tariffe di ogni campeggio vengono determinate dalle diverse categorie dei camping.

Ricordate: esistono campeggi di ottima qualità che hanno scelto di non appartenere a nessun tipo di classificazione. Soste notturne o campeggio libero non sono ammessi. Si può campeggiare sui terreni di una azienda agricola solo se avete il permesso del proprietario, con il limite di 3 tende ognuna con 2 adulti, montate nella stessa proprietà. Le tariffe dipendono dalla categoria dei campeggi.

Due sono i modelli di presa elettrica in uso: la maggior parte utilizza le prese comuni a Benelux e Germania, ma altre strutture nel Lussemburgo meridionale adottano il tipo francese.

Indirizzi utili

Ambasciata del Lussemburgo
Via S.Croce in Gerusalemme 90
Roma
Tel: 0677201177
Internet : http://www.visitluxembourg.com