Vai alla homepage

Croazia

Notizie generali

Fuso orario

E’ lo stesso dell’Italia, anche per quanto riguarda l’ora legale.

Lingua

Serbo-croato, ma non è raro che in molte località si parlino altre lingue, fra cui l’italiano, il tedesco e l’inglese.

Distanze da Roma

Spalato: 304 km (più traghetto), Rovigno: 735 km.

Formalità di confine

Documenti di viaggio

Per entrare in Croazia ai cittadini italiani è richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto valido. Per i minori accompagnati dai genitori può essere utilizzato il certificato di nascita rilasciato dai comuni italiani e convalidato dalla questura o dal commissariato competente. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente valida (non il foglio rosa)
  • libretto di circolazione e tutti i documenti della vettura
  • Carta Verde internazionale – consigliata ma non obbligatoria un’assicurazione extra per l’auto
  • adesivo della nazione d’appartenenza (I) sul retro della vettura e della roulotte.
Caravan

I rimorchi e i caravan con peso consentito superiore a 750 Kg devono avere un proprio documento d’immatricolazione e la targa separati.

A differenza che in passato non è necessario avere con sé un inventario dei beni per la caravan, ma è consigliabile portare la registrazione o la prova d’acquisto delle apparecchiature di maggior valore.

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Croazia se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto. Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi.

Valuta

La moneta in Croazia è la kuna (HRK), divisa in 100 lipe. Quasi dappertutto viene accettato anche l’euro. E’ permessa l'importazione e l'esportazione di valuta straniera; c’è un limite di 15.000 kune per l’importazione e l’esportazione di valuta croata. Se il vostro bancomat appartiene al circuito Maestro, in genere potete impiegarlo presso tutti gli sportelli di prelevamento automatico; carte di credito accettate quasi ovunque.

Le banche sono aperte nei giorni feriali dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 fino alle 13.

Prescrizioni doganali

Si possono introdurre liberamente effetti personali, attrezzature e cibi per il viaggio. Inoltre sono esentasse: 200 sigarette o 50 sigari o 250 grammi di tabacco, 2 litri di vino e 1 litro di superalcolici. E’ ammessa l’introduzione di una quantità ragionevole di generi alimentari. E’ vietato introdurre carne nel paese.

Assistenza sanitaria

La nuova Tessera Sanitaria Europea con banda magnetica (TEAM) che sostituisce il vecchio modulo E111 non è valida in Croazia. E’ quindi decisamente consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

In genere l’apertura nei giorni feriali è dalle 7 alle 19 , nei piccoli centri dalle 7 alle 14. Nei luoghi turistici più popolari e nelle grandi città alcuni uffici postali rimangono aperti di sabato e di domenica.

Negozi

La maggior parte è aperta dalle 8 alle 20 con orario continuato nei giorni feriali e fino alle 14 in quelli festivi; durante l’alta stagione spesso l’orario di apertura è prolungato. Supermercati aperti da lunedì a sabato dalle 6 alle 19,30.

Farmacie

Le farmacie in genere sono aperte dalle 8 alle 19, il sabato fino alle 14. Nelle città più grandi sono presenti farmacie che effettuano servizio 24 ore su 24.

Festività nazionali

1° gennaio, 6 gennaio (Epifania), Lunedì di Pasqua, 1° maggio (Festa del Lavoro), 4 giugno (Pentecoste), 22 giugno (Celebrazione della Rivolta Antifascista), 25 giugno (Festa Nazionale), 5 agosto, 15 agosto (L’Assunzione), 8 ottobre (Indipendenza), 1° novembre (Tutti i Santi), Natale e Santo Stefano.

Viabilità e circolazione

Rete stradale

Il traffico è regolato secondo le norme europee. Sulle rotonde vige la precedenza. I limiti di velocità sono di 50 km/h nel centro abitato, 90 km/h al di fuori dei centri abitati e 110 km/h sulle strade a grande percorrenza, poi 130 km/h sulle autostrade; per le auto con caravan o rimorchio il limite è di 80 km/h su strade principali, e di 90 km/h sulle autostrade.

È obbligatorio guidare con le luci accese giorno e notte. Non si possono sosrpassare gli autobus scolastici con passeggeri in salita o discesa alle fermate. È vietato l’uso del cellulare durante la guida. Il giubbotto retro-riflettente è obbligatorio tra le dotazioni dell’autoveicolo. I bambini fino a 12 anni devono sedere sui sedili posteriori. Obbligatorio l’uso delle cinture. In fase di sorpasso segnalare sempre con gli indicatori fino al termine della manovra. Ogni auto deve avere a bordo un kit di pronto soccorso e il triangolo d’emergenza (se con rimorchio o caravan i triangoli devono essere due). Nelle grandi città ci sono restrizioni di parcheggio nella cosiddetta zona blu (“plava zona”). Tasso alcolemico permesso 0,05%.

Scritte sui cartelli stradali

Desno: destra
Lijevo: sinistra
Maksimalna brzina: velocità massima
Opasna okuka/zavoj: curva pericolosa
Paznja: attenzione
Polagano o vozi lagano: procedere lentamente
Pjesaci: pedoni
Stajaliste: fermata
Zabranjeno parkiranje: divieto di parcheggio
Zabranjeno za sva vozila: divieto per tutti i veicoli

Carburanti

Benzina e diesel si trovano facilmente ovunque, con qualche difficoltà il GPL. Le stazioni di servizio sono aperte dalle 7 alle 19, in estate spesso con orario anche più lungo. I distributori sulle arterie principali aprono anche 24 ore su 24. Carte di credito accettate solo presso alcune pompe.

In caso di guasti

Se disponete di un’assicurazione per automobilisti potete fare uso dei servizi del soccorso stradale sloveno (HAK), contattabile al numero 987 (per i cellulari +358-1987) per soccorso 24 ore su 24. Lungo le autostrade sono presenti colonnine per richieste di soccorso; in caso non riusciate a contattare pattuglie in servizio, usate i numeri telefonici di soccorso nazionale: polizia 92, vigili del fuoco 93, ambulanza 94, e il numero europeo del pronto intervento 112, contattabile anche in Croazia.

Campeggio

Il campeggio libero o la sosta notturna sono vietati. Per campeggiare al di fuori delle strutture autorizzate bisogna avere l’autorizzazione preventiva delle autorità locali o dalla polizia. Si ricorda che l’energia elettrica è erogata a 220V/50Hz, e che l’acqua minerale in bottiglia è preferibile a quella del rubinetto.

Indirizzi utili

Indirizzi utili
Ente Nazionale Croato per il Turismo
Piazzetta Pattari 1/3
20123 Milano
Tel. 02 86454497
E-mail info@htz.hr

Via dell'Oca 48
00186 Roma
Tel. 06 32110396
E-mail info@htz.hr
Internet http://croatia.hr/

Per informazioni turistiche in loco, chiamare il numero 062 999999, che offre un servizio di informazione multilingue, italiano incluso.