Vai alla homepage

Attenzione: chiuso 10 maggio e 21 maggio Tel: +39 028 736 8926 / Orario di aperture: clicca qui

Campeggi nel sud della Spagna

Il sud della Spagna, vero paradiso per gli amanti di sole, mare e spiaggia, attira migliaia di turisti in tutti i mesi dell’anno. Ma qui non ci sono solo spiagge bianche (Costa Blanca), palme e acque cristalline: da non perdere sono anche città ricche di cultura come Siviglia, Malaga, Granada e Murcia, con maestose cattedrali, antichi palazzi, parchi ombreggiati, piazze sempre animate e interessanti musei. I campeggi del sud della Spagna sono il punto di partenza ideale per combinare natura e cultura. Il tutto sempre con il sole!

Lees meer

Andalusia, la vera Spagna

L’Andalusia, la più grande regione spagnola a statuto autonomo e patria del flamenco, è una regione idilliaca, coperta di girasoli, aranci e ulivi. Città come Siviglia (capoluogo della regione), Malaga, Granada, Cordoba, Cádiz e Almeria, sono un concentrato di cultura e arte spagnola. Senza dimenticare i molti centri minori in termini di dimensioni, ma non per questo meno interessanti. Ad attirare i visitatori non è solo la purezza del territorio, ma anche l’ospitalità della popolazione locale e un costo della vita ancora relativamente basso. Il sud della Spagna piacerà a tutta la famiglia!

La Costa Blanca

Molto conosciuta nel sud della Spagna è anche la Costa Blanca, soprattutto le località balneari di Alicante e Benidorm, apprezzate per le spiagge bianche, il sole caldo e l’acqua cristallina. Ma la natura qui è molto varia e ovunque splendida: basta pensare alle imponenti stalattiti e stalagmiti delle grotte di Cuevas de Canelobre, che garantiscono un po’ di frescura anche nelle giornate più calde. Chi invece ama le città può godersi la bellissima Valencia.

I campeggi

I campeggi del sud della Spagna sono attrezzati per soddisfare le esigenze di grandi e piccini, sono spaziosi e rimangono ben ombreggiati grazie alla fitta vegetazione mediterranea. C’è davvero l’imbarazzo della scelta sia che si viaggi in tenda, in roulotte o in camper. Chi invece preferisce concedersi qualche lusso, può affittare una roulotte fissa o una SunLodge. Il divertimento per giovani e adulti è assicurato dal programma sempre vario proposto in più lingue dai team di animazione e, per i bambini, dai numerosi campi sportivi presenti. Per rinfrescarsi, infine, basta un tuffo in piscina (spesso dotata di scivolo e vasca per i più piccoli) o in mare. Insomma, nei campeggi del sud della Spagna c’è tutto l’occorrente per una vacanza indimenticabile.

Il tempo

Nel sud della Spagna fa bello praticamente tutto l’anno. La temperatura media è di 18 gradi, il che consente di andare in campeggio in qualsiasi stagione. Chi soffre il caldo farebbe meglio a evitare la regione nei mesi estivi: fino a marzo di solito non ci sono più di 25 gradi, ma da maggio in poi le temperature salgono ovunque e, fino a settembre, si aggirano intorno ai 35 gradi. In particolare, sconsigliamo di visitare Siviglia nei mesi di luglio e agosto, quando in città si toccano facilmente i 40/45 gradi.

Grandi città del sud della Spagna

Dopo aver fatto il pieno di mare e di sole, si può partire alla scoperta delle principali città d’arte della zona. Quello che segue è un elenco delle località assolutamente da non perdere.

  • Málaga
    Città affacciata direttamente sul mare e molto amata dai turisti, che ne apprezzano soprattutto l’atmosfera calorosa e famigliare e la tranquillità del suo centro storico pedonale. Raggiungendo a piedi il castello si può godere di una vista mozzafiato, mentre l’elegante molo pullula di negozi e bar. A dare il tocco finale allo stile mediterraneo della città ci pensano le belle fontane, i fiori e le palme dei suoi numerosi parchi. Un consiglio: il giro della città si può fare anche in carrozza.
  • Siviglia
    Sempre più popolare tra i turisti, Siviglia merita senz'altro una visita. Il palazzo reale con i suoi splendidi giardini e la Piazza di Spagna (dove è stato girato un episodio di Star Wars) sono solo due delle attrazioni della città. Le vie del centro ospitano infatti bei negozi per lo shopping, ristoranti e bar di tapas con stuzzichini di ogni genere. Un consiglio: a chi conosce già Siviglia consigliamo un gita a Granada (con la famosissima Alhambra) e a Cordoba.

Campeggi famosi Sud della Spagna Guarda 2 campeggi

Temi più popolari in Sud della Spagna