Vai alla homepage

Grecia

Notizie generali

Fuso orario

La Grecia è un’ora avanti rispetto all’Italia. La stessa differenza vale per l’ora legale.

Lingua

Greco, ma spesso si parla anche inglese e tedesco.

Distanze da Roma

Thessaloniki: 1.055 km (più traghetto); Atene: 780 km (più traghetto), Iraklion: 660 km (più traghetto).

Formalità di confine

Documenti di viaggio

La Grecia fa parte della Comunità Europea. I cittadini italiani e quelli degli altri Stati membri possono portare solo la Carta d’Identità valida per l’espatrio, o il passaporto. I minori di 15 anni devono avere la “carta bianca” rilasciata dal Comune oppure essere registrati sul passaporto di uno dei genitori. I cittadini dei paesi extra comunitari devono informarsi presso il proprio consolato per gli eventuali visti.

Documenti del veicolo
  • patente nazionale o internazionale
  • libretto di circolazione del mezzo
  • adesivo di identificazione nazionale (I) sul mezzo e sulla caravan
  • Carta Verde di assicurazione internazionale (non obbligatoria)
Caravan

Caravan e rimorchi con peso consentito superiore a 750Kg devono avere il proprio libretto di circolazione e la targa.

Animali da compagnia

A seconda dei reciproci accordi internazionali alcuni animali da compagnia possono entrare in Grecia se provvisti di passaporto, chip e delle principali vaccinazioni. I regolamenti prevedono attestati di vaccinazione, razza, certificati di buona salute, ecc. E’ consigliabile informarsi presso il proprio veterinario su eventuali nuovi regolamenti e restrizioni. Informatevi in tempo utile poiché alcune vaccinazioni vanno somministrate molto in anticipo. Occorre inoltre avvertire in tempo il personale dei traghetti o dei tunnel all’atto della prenotazione. A seconda della rotta, l’animale potrebbe dover essere posto in una gabbia speciale da affittare sul traghetto, o dover rimanere in auto. Ricordarsi che anche in Italia l’introduzione di animali segue regolamenti e protocolli precisi.

Valuta

La moneta corrente in Grecia è l’euro. Le carte di credito sono uno strumento di pagamento molto diffuso. È possibile ritirare contanti con carta di credito, bancomat/postamat (circuiti Cirrus e Maestro) presso gli sportelli bancari per il prelievo ATM, ma non è possibile fare acquisti con i bancomat. Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 14; nelle grandi città alcuni istituti di credito restano aperti anche fino alla sera e il sabato mattina. Ad Atene e negli aeroporti gli sportelli sono aperti 24 ore su 24.

Prescrizioni doganali

Si possono introdurre liberamente effetti personali, attrezzature e cibi per il viaggio, purché si possa dimostrare che sono per uso personale e non per fini commerciali. L’esportazione di tabacchi e alcolici è regolamentata dalla normativa europea.

Assistenza sanitaria

I cittadini italiani possono usare la nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia con banda magnetica rilasciata dalla propria ASL. Ogni membro del gruppo dovrà avere la propria. Questo documento copre le spese sanitarie d’emergenza in Grecia (nonché nelle altre nazioni di questa Guida, eccetto Andorra, Croazia e Turchia). E’ comunque consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria supplementare.

Orari di apertura e giorni festivi

Poste

Sono chiamati ‘tachydromeia’ e sono aperti nei giorni feriali dalle 8 alle 14, ma nelle città più grandi effettuano servizio fino alle 20 e il sabato mattina.

Negozi

Aperti lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 14.30, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13.30; il martedì, il giovedì e il venerdì anche dalle 17 alle 20.30. In genere i supermercati sono aperti tutto il giorno.

Farmacie

In Grecia le farmacie sono segnalate da un cartello con croce verde o rossa su fondo bianco, e sono generalmente aperte dalle 7,30 alle 14.

Festività nazionali

1° e 6 gennaio (Epifania), 15 febbraio (Lunedì verde), 25 marzo (Indipendenza), 2 aprile Venerdì Santo (Chiesa Ortodossa), 5 aprile Lunedì di Pasqua (Chiesa Ortodossa), 1° maggio (Festa del Lavoro), 24 maggio Pentecoste (Chiesa Ortodossa), 15 agosto (L’Assunzione), 28 ottobre (Festa nazionale), Natale e Santo Stefano.

Viabilità e circolazione

Norme di circolazione

Il traffico è regolato secondo le norme vigenti in Europa. I limiti di velocità, se non altrimenti indicato, sono di 50 km/h nei centri abitati, di 90 sulle altre reti stradali; 110km/h sulle autostrade mentre sulle strade principali vige il limite di 130 km/h. Per le auto con rimorchio o caravan il limite è 80km/h su autostrade e superstrade. All’interno dei centri abitati ha precedenza chi viene da destra, al di fuori chi viaggia sulla strada principale. Quando si impegna una rotatoria, ha la precedenza il traffico proveniente da destra. Proibito l’uso di apparecchiature anti-radar, e i cellulari si possono usare solo con il viva voce. Obbligo di estintore e triangolo d’emergenza a bordo, nonché di allacciare sempre le cinture. Il quantitativo di alcool massimo tollerato è di 0,05%. Lo stato delle strade è buono, ma l’asfalto intorno ad Atene è in pessime condizioni con buche e rotture.

Carburanti

Il GPL è praticamente irreperibile in Grecia. Numerosi i distributori di benzina nelle grandi città, più scarsi nell’entroterra. La variazione dei prezzi della benzina fuori città può essere considerevole. Le stazioni di servizio nelle grandi città e lungo le autostrade sono aperte 24h su 24h, mentre sulle altre strade le pompe aprono dalle 7 alle 19.

In caso di guasti

Se disponete di un’assicurazione per automobilisti potete fare uso dei servizi dell’Automobil Club greco (ELPA) telefonando al numero 10400 (24h su 24h) oppure al +30-210-6068813 da cellulare. I veicoli dell’ELPA sono di colore giallo e recano la sigla dell’associazione. Il numero telefonico di soccorso nazionale per polizia, ambulanza e vigili del fuoco è 112.

Campeggio

Il campeggio libero è vietato su tutto il territorio greco. La maggior parte dei campeggi sono di qualità più che soddisfacente, tenendo però conto che l’efficienza dei servizi può diminuire in alta stagione in presenza di un afflusso di ospiti molto elevato. I campeggi delle piccole isole lontane dal continente iniziano a offrire servizi completi anche per camper e caravan. L’acqua di rubinetto in Grecia è normalmente buona, se però avete dei dubbi, è preferibile utilizzare l’acqua minerale imbottigliata. Il voltaggio della corrente elettrica è 220V.

Le immersioni sono possibili in zone apposite solo con la presenza di un istruttore qualificato. Ulteriori informazioni si possono richiedere all’Ente Ellenico per il Turismo. Numerosi i traghetti da e verso la Grecia.

Indirizzi utili

Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
Via Bissolati 78/80
00187 Roma
Tel. 06 4744249 / 06 4744301

Via Lupetta 3
20122 Milano
Tel. 02 860470 / 02 860477
Internet http://www.visitgreece.gr